L’addio spettacolare di Iouri Podladtchikov con Zalando

Il campione olimpico di snowboard Iouri Podladtchikov è tornato sull’halfpipe un’ultima volta questa sera per la sua The Last Run davanti agli occhi del mondo.

Dopo che The Last Run tre giorni fa non ha potuto avere luogo come previsto a causa delle precarie condizioni meteorologiche, Iouri Podladtchikov ha incantato con la tanto attesa ultima run nel The big beast of Laax, il più grande halfpipe del mondo con una lunghezza di 200 metri. Come un musicista che suona il suo ultimo bis con particolare passione, anche Podladtchikov ha lasciato di nuovo il suo cuore sulla neve di Laax. Dopo il suo inaspettato ritiro dallo sport professionistico risalente allo scorso agosto, Zalando, la piattaforma online leader in Europa per la moda e il lifestyle, non ha voluto lasciare andare il campione olimpico senza un ultimo spettacolo pirotecnico. Ora la sua carriera nello snowboard ha avuto la degna conclusione che meritava.

The Last Run è iniziata stasera alle ore 20.00 su www.youtube.com/zalando. La trasmissione è stata introdotta da dei saluti virtuali ed emozionanti per Iouri. La madre ha fatto una dichiarazione d’amore al figlio, Dario Cologna ha ricordato i tempi insieme all’Hochalpines Institut Ftan fino al loro trionfo olimpico comune a Soči 2014 e il professionista dello snowboard Pat Burgener ha descritto Iouri come la sua «più grande fonte di ispirazione». Accompagnato da decine di luci LED dai colori dell’arcobaleno – l’allestimento desiderato da Iouri – è poi salito sul suo snowboard, pronto per The Last Run.

Dopo il drop-in, il due volte campione del mondo, quattro volte vincitore di medaglie agli X Games e campione olimpico ha dato ancora una volta esempio delle sue abilità. Backside Air To Indy, Frontside 720, Cab Double Cork 1080, Alley Oop Backside Rodeo Nose Grab: questi i salti che Podladtchikov ha eseguito ancora una volta per la gioia degli spettatori della diretta streaming, in un’atmosfera del tutto spettacolare sullo sfondo del cielo notturno di Laax. «Devo dire che ero agitato e nervoso, proprio come una volta. L’avevo sottovalutato e non me l’aspettavo, ma con il senno di poi è ancora più bello aver potuto concludere la mia carriera con quest’ultima corsa», confessa louri subito dopo la run.

Dopo la corsa Iouri è stato accolto da Gian Simmen, il primo campione olimpico di halfpipe nella storia dello snowboard. Simmen ha accompagnato Podladtchikov fin dalla sua infanzia e gli ha persino insegnato un boardslide su uno skateboard quando era piccolo. Insieme, le due leggende dello snowboard hanno rivisto la run d’addio, hanno ripercorso una carriera sportiva unica e hanno parlato dei progetti del 32enne per il futuro.

Podladtchikov ha partecipato alla sua ultima run con un outfit del marchio outdoor Columbia che ha scelto dalla gamma Zalando. Ha modificato la giacca blu con cerniere verde neon appositamente per la sua ultima run, serigrafandola con della vernice rosa. Il numero di edizione è riportato sul davanti in basso a destra, la sua firma è sul lato opposto. Sulla scelta del colore, Iouri commenta: «Rosa perché ho pensato allo zucchero filato, alle sensazioni di felicità, alla libertà, a tutto quello che sogno in questo momento».

Iouri ha effettuato la run con la giacca numero 1/30. Le altre 29 esemplari dell’edizione speciale limitata, rifinita da Iouri stesso, saranno messe in palio sulla pagina Facebook di Zalando Svizzera fino alla fine della prossima settimana. Può partecipare chiunque abbia un indirizzo di residenza in Svizzera e lasci un messaggio d’addio per Iouri nei commenti.

DOWNLOAD PRESS KIT

Chi è Iouri Podladtchikov
Iouri Podladtchikov è nato a Mosca il 13 settembre 1988. A causa del lavoro del padre, quattro anni dopo la famiglia ha traslocato in Svezia, quindi nei Paesi Bassi e infine in Svizzera, dove si è trasferita in pianta stabile nel 1996. I genitori si erano conosciuti nel corso degli studi universitari in matematica e durante i primi anni non vedevano molto di buon occhio gli obiettivi olimpici del figlio. Dopo aver partecipato, nel 2006, alle olimpiadi invernali come membro della nazionale russa, nel 2010 e nel 2014 Podladtchikov ha invece gareggiato con la nazionale svizzera. Dopo la vittoria olimpica di Sochi, nel 2014, si è iscritto all’università di Zurigo per studiare storia dell’arte e fotografia. Negli anni seguenti, i tanti infortuni gli hanno consentito di proseguire gli studi. Nel 2019 si è iscritto al Creative Practices Program dell’International Center of Photography di New York. Una volta tornato dagli Stati Uniti, nell’agosto 2020, ha annunciato il ritiro dalle massime competizioni; continuerà a concentrarsi sui suoi libri e sulle sue esposizioni a Basilea, Berna e Berlino.

Chi è Zalando
Zalando è la piattaforma online di moda e lifestyle leader in Europa. Fondata nel 2008 a Berlino, l’azienda offre oggi articoli di abbigliamento, scarpe, accessori e cosmetici a oltre 35 milioni di clienti attivi in 17 paesi. La gamma di prodotti comprende sia brand rinomati a livello internazionale che marchi locali. Con la piattaforma Zalando intendiamo offrire ai nostri clienti una fonte di ispirazione, innovazione e interazione. In veste di azienda tecnologica più alla moda d’Europa, siamo sempre in cerca di nuove soluzioni digitali per ogni aspetto dell’esperienza d’acquisto, per i nostri clienti, partner e tutti coloro che vogliono dare forma a Zalando insieme a noi. Il nostro obiettivo è diventare il punto di riferimento numero uno in fatto di moda e creare una piattaforma sostenibile con un impatto positivo sull’uomo e sul pianeta.

Giacca per sport invernali «The Last Run»

MP4 - 55 Mb

Michel Nellen

Contatto stampa Zalando, Jung von Matt LIMMAT AG

Ottieni gli aggiornamenti nella tua casella di posta

Cliccando su "Iscriviti" l'utente conferma di aver letto l{privacyPolicyLink} e di accettarla.

Maggiori informazioni su Zalando